Dusty Groove Records, black music nel cuore di Chicago

Pinterest

Se siete appassionati di black music (si tratti di soul, blues o jazz) vi consiglio di visitare il succulento sito del negozio di dischi americano Dusty Groove. Si trova a Chicago ( Ashland Ave, 1120) e permette a chiunque di sbizzarrirsi nello shopping virtuale, grazie ad un portale intuitivo e alla velocità delle spedizioni e risposte dei proprietari.

Hanno un vastissimo assortimento di musica soul in vinile e noi abbiamo avuto la fortuna di visitare il negozio di persona, durante un nostro pernottamento in città.

dusty

L’entrata del negozio poto di Gloria Annovi

E’ stato davvero emozionante entrare da quella porta rossa che sino ad allora avevo visto solo sulle fotografie del loro profilo. Come avevo già intuito Dusty è un negozio di dischi “tematico” e fornitissimo. Non mi stupisce che abbia scelto di specializzarsi proprio in un preciso genere, considerato che Chicago è la capitale della musica blues.

Nel tempo la capitale dell’Illinois si è guadagnata il soprannome di “Sweet Home of Blues” e molti turisti giungono qui mossi dalla passione per Willie Dixon e Muddy Waters, artisti dell’etichetta Chess Records, che oggi è diventata un museo visitabile dai turisti.

Chicago

Uno scorcio di Chicago, foto di Gloria Annovi

Il negozio si trova al 1120 N di Ashland Avenue, un quartiere all’apparenza ispanico, facilmente raggiungibile dal Loop (centro della città) sia in metropolitana (Division Station, blue line) che in taxi (10 minuti)

Map

Map

E’ veramente l’Eldorado per i patiti di soul e black music in genere: oltre a possedere un’infinità di edizioni speciali, ristampe e rarità (sia in formato cd che LP) Dusty Groove offre anche  numerosi titoli fuori catalogo in “rare-editions”

Ph credit Dusty Groove

Ph credit Dusty Groove

Lo shop, molto ampio, è situato in un vecchio palazzo di periferia, probabilmente un ex-stabilimento industriale ben ristrutturato, e si snoda in un’unica sala al piano terra. L’ ambiente è molto confortevole e le postazioni d’ascolto sono tutte dotate di lettori cd o giradischi + cuffie. Gestito da uno staff giovane e preparato, musicalmente molto colto, è il posto in cui vorrei passare almeno un’ora del mio tempo in vacanza, libero da ogni pressione e curioso di scoprire nuovi artisti. Credo che i loro clienti siano tutti più ‘voraci’ di me in fatto di musica e anche un po’ esigenti :)

Dusty Groove è un negozio di alto target e non scende a compromessi con le richieste troppo commerciali: ci siamo intesi, no?

ph Dusty Groove

ph Dusty Groove

I preparatissimi e simpatici padroni di casa vi guideranno tra le varie “aree tematiche” del negozio, arredato in modo sobrio ma elegante: pavimento in legno e muri con mattoni rossi a vista. Un mix tra l’industrial e il salotto di casa

Ph Dusty Groove

Ph Dusty Groove

Cosa trovare tra i suoi scaffali? Blues, Soul, Hip Hop, Brazil, Ethnic Music…  una vera e propria manna di classici e rarità dove appassionati e neofiti potranno farsi una cultura o espandere notevolmente i propri orizzonti musicali

Visto che non si trova propriamente “dietro l’angolo”, personalmente ho conosciuto Dusty Groove tramite il suo meraviglioso sito www.dustygroove.com , intuitivo e di facile navigazione. Attraverso sintetiche recensioni e l’anteprima di tutte le copertine disponibili (i vinilisti impazziranno!!) è naturale farsi invogliare all’acquisto. Ma se avete domande sul disco selezionato scrivete ai gestori, che vi risponderanno velocemente

Market, ph Dusty Groove

Market, ph Dusty Groove

In fatto di prezzi ce n’è per tutti i portafogli, ma in genere la spesa si aggira su budget medio/bassi, con prezzi dell’usato super low-cost (meno di 1 dollaro). A tal proposito vi segnalo che, durante la stagione estiva, Dusty Groove organizza mercatini periodici all’esterno del negozio: bancarelle in cui si possono acquistare vinili a meno di 5 dollari. Molto interessante anche la sezione dedicata al brand Dusty Groove: magliette, spille, borse, equipaggiamento per Dj con turntables e kit pulizia dischi, persino buste di caffè personalizzate con il loro logo!

Mariachi, ph Gloria Annovi

Mariachi, ph Gloria Annovi

Terminato lo shopping potrebbe capitare anche a voi di essere circondati da un folkloristico gruppo di mariachi che ‘addesca’ i turisti per una sosta nel vicino ristorante El Barco Mariscos1035 N Ashland Ave. Io ci sono ‘cascato’ ma ho scoperto che vicino al miglior record-shop di Chicago, c’è anche il miglior ristorante messicano della città.

———————————–

Dusty Groove

Ashland Ave, 1120 N Chicago

Aperto dal lunedì alla domenica dalle 10 alle 20

e-mail: dga@dustygroove.com

www.dustygroove.com

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS
Marco Parmiggiani

Author: Marco Parmiggiani

Musicista attivo dal ’97 nella band novellarese dei “Rufus Party” e da tempi più recenti presente anche nell’organico di “Stoop” e “Grande Orquestra de la Muerte”. All’attivo anche collaborazioni in studio con Omar Pedrini (Timoria), Mao (già Mao e la Rivoluzione). E’ un grande collezionista di vinili, compilations funky e soul e quando può, si rilassa suonando la sua pedal steel _____________________________________________________________________ Rufus Party's guitarist since 1997, recently He's playing with STOOP (indie band) and 'La Grande Orquestra de la Muerte' . He has collaborated with the famous italian rock artist Omar Pedrini (Timoria) and the singer Mao (Mao e La Rivoluzione). He' s a great vinyl and funky & soul music collector; when he's at home, he likes to relaxing by playing his pedal steel guitar

Share This Post On
468 ad

Submit a Comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Email
Print