Un buon negozio di dischi a Milano

Pinterest

Milano è una città ricca di musei e locali esclusivi, ma purtroppo non si può dire lo stesso dei negozi di dischi, che si contano -sì e no- sulle dita di una mano. Uno dei pochi ancora aperti nella capitale della moda è Dischivolanti, fornito negozio che si trova nella suggestiva zona dei Navigli, nota per il suo innovativo sistema di chiuse ideato a fine Quattrocento da Leonardo da Vinci, e oggi fulcro della movida notturna milanese.

Dischivolanti Foto di Gloria Annovi

Dischivolanti Foto di Gloria Annovi

Si trova su Ripa di Porta Ticinese ed è raggiungibile comodamente dalla fermata di Porta Genova, percorrendo il Naviglio Grande. Dal nostro punto di vista, il punto di forza di questo shop è il catalogo del vinile. Offre moltissime novità, ristampe e qualche chicca d’usato, i prezzi sono ‘altucci’ per chi, come noi, non abita a Milano, ma nella media per il mercato di una capitale. Sicuramente la posizione turistica incide anche sul listino ma in compenso il gestore è gentile e non fa pressioni sui clienti di alcun tipo. Si è liberi di sbirciare ogni angolo del negozio e perdersi tra classici del rock o artisti del panorama indie.

milano

Dischivolanti Foto di Gloria Annovi

dischi milano

Dischivolanti Foto di Gloria Annovi

La scelta di puntare soprattutto sul vinile segue la moda del momento e noi, da appassionati colleziosisti ne siamo comunque felici. Lo scaffale dei cd (subito all’entrata) è comunque ampio ed è catalogato in ordine alfabetico, per periodo e infine per genere. Lo stesso vale per i vinili ma in questo secondo caso la catalogazione è meno immediata, vista la quantità di merce in vendita. I CD, anche se usati, sono tenuti molto bene e si trovano chicche di musica anni Ottanta e Novanta, che soprattutto a Milano trovò terreno fertile in quegli anni. Numerosi musicisti abitano ancora nella zona dei Navigli e tra questi c’era anche la DJ e musicista Paola Maugeri.

milano dischi

Dischivolanti Foto di Gloria Annovi

milano navigli

Dischivolanti Foto di Gloria Annovi

Ottima anche la selezione di musica elettronca e buona quella di jazz, che però ci ha colpito meno di quella rock. I turisti qui arrivano in cerca di qualche vinile di musica italiana e il gestore pare apprezzare in modo particolare anche Fabrizio De Andrè (ha un poster sulla cassa). In fondo agli scaffali, quasi nascosti dalla polvere, ci sono anche libri e biografie musicali.

negozio dischi milano

Dischivolanti Foto di Gloria Annovi

Dischivolanti Foto di Gloria Annovi

Dischivolanti Foto di Gloria Annovi

Ci teniamo a sottolineare che questo negozio è forse più conveniente di tante bancarelle viste in città. Il mercato dei Navigli, che si svolge di martedì e sabato, offre sì espositori di dischi e vinili, ma la merce di Dischivolanti è già stata selezionata in modo accurato e i prezzi sono praticamente gli stessi del vinatge.

Aperto anche la sera è un ottimo angolo per guardare questa ‘romantica’ zona di Mialno da un altro punto di vista.

—————————————–

DISCHI VOLANTI

Ripa di porta Ticinese, 47

Naviglio Grande

Metro Porta Genova

Telefono 02 8940 1623

www.dischivolanti.net

Aperto anche la sera

 

 

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS
Gloria Annovi

Author: Gloria Annovi

Giornalista pubblicista. Adora cucinare ascoltando John Coltrane, colleziona cappelli e ha un debole per la decade ’60-’70, a cui si ispira nell’abbigliamento. Già speaker radiofonica, si dedica alla musica e alla scrittura da diversi anni. Non vivrebbe senza il suono della pedal steel guitar e vorrebbe vivere a Nashville (USA), con il suo compagno. Seguimi in questa mia nuova avventura! ______________________________________________________________________ Hi, I'm Gloria and I'm a journalist. I love cooking with the sound of John Coltrane. I’m collect hats, I love the style of the 60s and 70s and I have a special passion for vintage clothing. I’ve been a DJ since 2003, working in different radio stations in my country and as a freelance. I could never live without the pedal steel sound and I dream of living in Nashville (TN) with my boyfriend Marco. My last web project is the site www.remark-re.it, a virtual guide of my city, Reggio Emilia (IT). Follow my new musical adventures on Musicpostcards.it

Share This Post On
468 ad

Submit a Comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Email
Print